L'importanza dei Laboratori Creativi - Lilloland

Il laboratorio creativo è il luogo privilegiato dove il bambino può imparare a mettersi in gioco, dove la fantasia e la creatività possono prendere forma. Il laboratorio è il luogo dove si sperimenta e dove si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici, strumenti di comunicazione per il bambino, altrettanto importanti quanto quelli verbali e simbolici.

La parte più interessante per il bambino è sicuramente la ricerca, che permette di sviluppare l’ingegnosità, parte originale e inimitabile in ogni bambino che lo aiuterà a scoprire modi diversi per risolvere un problema. Per questo motivo occorre pensare un percorso nel quale l’originalità di ogni bambino può irrompere per far sì che quest’ultimo possa rendere il lavoro proprio e possa quindi lasciare un segno nella sua crescita. Non importa infatti il risultato estetico del lavoro ma il percorso che il bambino si è sforzato di compiere per raggiungerlo.
I laboratori creativi offrono strumenti, mezzi e tecniche, ma non suggeriscono soggetti o contenuti, lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi con quello che ha visto fare e che poi lui stesso realizzerà.

La gratificazione data dal veder nascere dalle proprie mani un oggetto, rinforza l’autostima del bambino e la consapevolezza di ”saper fare” e ”poter creare”, aiutandolo a crescere con la capacità di sapersi re-inventare nella vita e di trovare nuove soluzioni a problemi o difficoltà quotidiane.
La creatività per il bambino diventa una porta d’uscita per le sue emozioni, che diventano più accessibili anche all’adulto.
Un altro aspetto fondamentale, è la socializzazione e le relazioni, che instaura con i pari e con gli educatori, aspetti fondamentali nella crescita di ciascun bambino.

Sviluppare la manualità è anche importante per l’aspetto cognitivo. Infatti fu Anassagora il primo ad associare la manualità, cioè la capacità di creare la realtà attraverso le mani, all’intelligenza. La pedagogia moderna è arrivata alla conclusione che quando un bambino crea, dipinge, scrive, decora, costruisce, ecc… sviluppa le capacità motorie, le capacità sociali e le capacità cognitive che lo aiuteranno nella sua vita da adulto. Quanto più si aiuteranno queste tre capacità a crescere, tanto più il bambino avrà più facilità a vivere nella società moderna.

Questi sono i motivi per cui a Lilloland il laboratorio è presente quasi tutti i giorni della settimana ed il motivo per cui i nostri animatori si impegnano a cercare nuove attività da poter fare loro.

Nei prossimi articoli scriveremo anche come allestire e creare dei laboratori.

Gianluca “Giallo” Guadagno